Cerca
venerdì 28 febbraio 2020 ..:: FORUM ::.. Registrazione  Login
 Forum Riduci
 
  Forum  Dive System Sid...  Dive System Sid...  Sidemount
Disabled Precedente
 
Avanti Disabled
Nuovo messaggio 22/11/2011 18.31
L'Utente non è in linea mirko.fiocchi
2 messaggio
Nessun Ranking




Sidemount 

Dive System ha lanciato Sidemount, sistema ridondante, composto da due mono, due primi stadi e due secondi stadi completamente autonomi. Nel sito si evidenzia come aspetto positivo la facilità di assetto e la notevole autonomia d'aria, oltre all'idrodinamicità che si può assumere posizionando le bonbole in avanti

Vedi sito

http://www.divesystem.it/sidemount/vantaggi_sidemount.htm

Lo scorso week end presso il Diving Cartura di Levanto l'amico e collega Andrea Bortolotto ha ospitato l'evento promosso dall'azienda produttrice.

Attendiamo commenti ...

 
Nuovo messaggio 23/11/2011 17.27
L'Utente non è in linea agsax
2 messaggio
Nessun Ranking


Re: Sidemount 

Lo so... parlare senza avere provato il prodotto non è corretto né professionale, però sono un po' scettico riguardo a questa proposta che mi pare tutto tranne che pratica. Mi spiego: come istruttore, da sempre faccio effettuare ai miei allievi esercizi che comportano il trasporto dell'attrezzatura in avanti, simulando sia passaggi stretti e sia per abituarli a gestire il proprio assetto anche con diversa disposizione dei pesi. Tutto ciò premesso,  vado sott'acqua da circa trent'anni e non mi posso per questo considerare un pioniere, qualcuno che ha 15 o 20 anni più di me (che i 50 gli ho già passati) potrà in proposito dire la sua, comunque sono convinto che, prima di inventarsi gli spallacci per posizionare le bombole sulla schiena, i nostri precursori abbiano già sperimentato soluzioni simili ritenendole però, eccessivamente limitanti l'uso delle mani e per questa ragione abbandonando l'idea. Credo che si debba sempre finalizzare l'immersione e conseguentemente pensare a come affrontarla nelle migliori condizioni e sinceramente, questa soluzione mi pare  utile solo a fornire un autonomo sistema di respirazione ad un compagno d'immersione così "affidabile" che, forse era meglio che se ne restasse in barca .

 
Nuovo messaggio 23/11/2011 21.51
L'Utente non è in linea 2842421@aruba.it
5 messaggio
www.portale.it
Nessun Ranking


Re: Sidemount 

Anche a me sembra un sistema poco pratico. L'idea poi di avere le bombole sui fianchi mi sembra che possa ostacolare una normale pinneggiata. Ad ogni modo ritengo che, salvo situazioni particolari, le mani devono sempre essere libere. Mi sembra piuttosto un sistema per ... "far girare il mercato "  !!!

Vedremo come andrà a finire ...

 
Nuovo messaggio 30/11/2011 17.53
L'Utente non è in linea subandrea
2 messaggio
Nessun Ranking


Re: Sidemount 

Ciao a tutti,

per chi non mi conoscesse mi presento, sono Andrea l'ex collega che ha aperto il diving Cartura a Levanto e ha fatto l'evento Sidemount con Divesystem e giusto per completezza il sidemount esiste già dagli anni 60, fu inventato da alcuni speleologi che proprio per necessità avevano bisogno di avere le bombole sul davanti sempre a portata di mano ed occhio, ma è da poco che prima in america con Steve Bogart e poi adesso in Italia sta avendo il suo spazio anche in modalità più ricreativa.
 l'utilizzo ha maggior spicco nelle immersioni con passaggi stretti tipo grotte o relitti però la sensazione di idrodinamicità e di un assetto sempre perfetto in qualsiasi posizione ci si trova è proprio fantastico.

i vari feed back che mi sono arrivati sono stati molteplici, alcuni dicono che non si sentono a proprio agio fuori dall'acqua altri in acqua avendo le fruste che passano tutte davanti si trovano non al top, ma altri l'hanno definita l'apnea con le bombole.

bisogna dire che il gav che si utilizza è un gav tecnico bisacco e con gli spallacci formati da un unica fettuccia perciò per la regolazione bisogna farla a secco e ci vuole qualche minuto perchè se è troppo largo o lungo non si gode appieno dei molteplici vantaggi che offre questa tecnica.

ma l'unica cosa che mi sento di consigliare è quella di provarla e poi esprimere i propri pareri, a tal proposito se volete io ho acquistato dei gav e bombole in alluminio per il sidemount e se voi volete possiamo organizzarci per poter effettuare delle prove.

ciaoooooooo

;-)

 

 
Nuovo messaggio 01/12/2011 5.41
L'Utente non è in linea mirko.fiocchi
2 messaggio
Nessun Ranking




Re: Sidemount 
Modificato Da 2842421@aruba.it  in 02/12/2011 05:12:17)

Ciao Andrea,

intanto ti diamo il benvenuto sul nostro sito. Grazie per il tuo contributo. In effetti, per quanto mi riguarda, il Sidemount mi ha incuriosito. Penso che la tua disponibilità a far provare gli apparecchi possa essere un'ottima opportunità per tutti. Sentiamoci per concordare una o più date.

Un abbraccio

Mirko

 

 
Disabled Precedente
 
Avanti Disabled
  Forum  Dive System Sid...  Dive System Sid...  Sidemount

 Stampa   
Copyright (c)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2020 by DotNetNuke Corporation